Lo Zafferano è una spezia preziosissima che si ricava tramite la coltivazione di un fiore lilla originario dell’Asia minore, che viene comunque coltivato anche qui in Italia, soprattutto nelle regioni centrali.

Essendo un prodotto ricco di proprietà benefiche e principi attivi trova applicazione non solo in cucina, ma anche nella cosmetica sopratutto quella naturale.

A prova di ciò, lo zafferano, negli ultimi anni lo ritroviamo in moltissimi prodotti e in ricette naturali fai da te perché ha dimostrato la sua efficacia in campo estetico sfruttando la sua ricchezza di minerali, vitamine, beta-carotene e zeaxantina che sono alleati importanti per la protezione e cura della nostra pelle.

Le proprietà fondamentali dello zafferano sono molte ma le più importanti sono, esfoliante, combatte la pelle grassa, aumenta l’elasticità della pelle e combatte le naturali macchie sulla pelle.

[textbox title="ESFOLIANTE"]

Lo zafferano, viene usato in India come trattamento di bellezza per ottenere una pelle perfetta e senza macchie prima delle nozze.Mescolando la polvere di zafferano insieme ad altri componenti vegetali naturali, si ottiene un nuovo composto che può essere utilizzato come un vero e proprio scrub.

Questo composto esfoliante è perfetto sia per il viso che per il corpo e sfrutta le proprietà dello zafferano che derivano soprattutto dal licopene, che è un potente antiossidante.

[textbox title="PELLE GRASSA"]

Lo zafferano è usato anche come rimedio naturale per curare pelle grassa e acne. Le sue proprietà agiscono in due modi, da un lato combatte i batteri che causano i brufoli e dall’altro a cicatrizzare velocemente le crosticine ed evitare le antiestetiche macchie.

Per preparare questo rimedio fai da te basterà unire un cucchiaino di polvere di zafferano con un cucchiaino di legno di sandalo, aggiungere un po’ d’acqua e mescolare,  il composto creato si massaggia sul viso e si risciacqua.